Dal 1996 coltiviamo valori.

Il Giardinone Cooperativa Sociale nasce nel 1996 a Locate Triulzi (Milano). Ci occupiamo con competenza e creatività della progettazione e manutenzione del verde, pulizie civili, sanificazioni e servizi cimiteriali. In particolare, operiamo nel territorio della Città Metropolitana di Milano, Pavia e Lodi. Inoltre, dal 2015, i nostri servizi ambientali si sono orientati verso i principi dell’economia circolare, dove competenze e relazioni si muovono verso una comune visione a zero sprechi. Le nostre attività si basano su solidi valori di cooperazione e  solidarietà, perseguendo l’interesse generale della comunità e dell’integrazione sociale. Per questo, collaboriamo con istituzioni locali per sperimentare nuovi servizi e creare nuove opportunità di lavoro, in particolare per categorie fragili di lavoratori.  

La nostra storia

1996-1997

La nostra storia inizia nel 1996. Cascina Flora – un tempo completamente abbandonata e lasciata al degrado – viene recuperata e ristrutturata. L’obiettivo è dar vita a una nuova realtà imprenditoriale, con il fine di creare opportunità lavorative per soggetti emarginati  ed esclusi dal mondo del lavoro. Da allora, questo luogo raccoglie e fertilizza idee, progetti e attività di produzione.

Il giardinone chi siamo
Fungobox

1998

Nasce il nuovo laboratorio informatico, InfoLab

2001

Musica e informatica si fondono. Sorge lo studio di registrazione musicale in Cascina, rivolto ai giovani del territorio.

2003

Nascita del settore Servizi Cimiteriali

2012

Acquisto dell'immobile e del terreno di Cascina Flora

2015

Prende forma il primo prodotto di economia circolare: Fungobox

2016

Acquisizione della categoria 1E Albo Gestori Ambientali, SOA OS24 II livello e ISO 9001

2020

Prende vita il secondo progetto di economia circolare: Coffeefrom

Il nostro CDA.

Maurizio Ceruti

Giancarlo Casari

Enrico Cremascoli