Forestami arriva a Vittuone per la piantumazione di 1090 piante

Per il progetto di riforestazione urbana Forestami, la scorsa settimana è cominciata la piantumazione di 1090 piante che andranno a creare un nuovo bosco nell’area industriale del Comune di Vittuone. In particolare, l’area coinvolta si trova nella zona industriale nell’est della città e interessa uno spazio verde tra i capannoni in via Monte Bianco: crescerà qui un’area boscata con alberi e specie arbustive quali farnia, cerro, carpino bianco, ciliegio, acero campestre, frassino maggiore, nocciolo, berretta del prete, corniolo, ligustro comune.
Le nostre messe a dimora svolgeranno un importante ruolo nel miglioramento della qualità urbana oltre che nella mitigazione dell’isola di calore generata dalla forte impermeabilizzazione del suolo che caratterizza queste tipologie di aree.
Alla giornata di piantumazione hanno partecipato alcuni cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali per la messa a dimora delle piante.  

il giardinone forestami

Che cos’è Forestami

Forestami punta a migliorare la qualità della vita, pulire l’aria e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica del ruolo della natura nell’area metropolitana milanese e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e incremento di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di forestazione urbana.

il giardinone forestami