A Cassinetta di Lugagnano insieme a Forestami per la prima piantumazione del 2023

Per il progetto di riforestazione urbana Forestami, abbiamo realizzato la prima piantumazione del 2023 nel Comune di Cassinetta di Lugagnano. In particolare, il progetto prevede la creazione di un nuovo bosco di 1.110 piante all’interno di un’area tra il cimitero e il Naviglio Grande, compresa all’interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Le nostre messe a dimora permetteranno inoltre di riconfigurare il rapporto tra il centro urbano e la campagna, mitigando l’impatto del muro del cimitero sul paesaggio e creando nuova naturalità in continuità con il sistema ambientale del Naviglio Grande e dei boschi esistenti.

Cassinetta di Lugagnano Forestami

La piantagione si colloca lungo un percorso campestre che permetterà alle persone che lo attraversano di entrare a contatto con la crescita del nuovo bosco. Le specie principali utilizzate sono farnia, cerro, carpino bianco, ciliegio, acero campestre, frassino maggiore, nocciolo, berretta del prete, corniolo e ligustro.

La giornata ha visto la partecipazione di 100 alunni di 5 classi della scuola primaria di Cassinetta che hanno avuto l’opportunità di imparare a mettere a dimora una piantina, attraverso attività ludiche e didattiche.

Che cos’è Forestami

Forestami punta a migliorare la qualità della vita, pulire l’aria e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica del ruolo della natura nell’area metropolitana milanese e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e incremento di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di forestazione urbana.