Diario della compostiera #2

Con la conclusione delle prime fasi di formazione e sperimentazione rispetto al funzionamento della compostiera, in questi mesi abbiamo avviato ufficialmente la fase di conferimento degli scarti organici prodotti dalla mensa scolastica dell’Istituto Don Milani di Locate Triulzi all’interno della compostiera.

Verso la produzione del compost

In particolare, in questa fase, ci siamo occupati della definizione dei parametri interni ideali per la produzione di un compost di qualità. Grazie alla collaborazione con il personale del centro di cottura di Vivenda Spa di Locate Triulzi, attraverso diverse prove e tentativi, siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio e il giusto mix tra cippato e quantitativo corretto di scarto organico da conferire all’interno della compostiera.

compost dal piatto al terriccio

Il controllo da remoto

Questa fase è stata facilitata dall’utilizzo dell’interfaccia web consultabile anche da remoto, che ci ha permesso di monitorare i parametri interni della compostiera in tempo reale. In particolare, i parametri monitorati riguardano la verifica della temperatura ideale per il compostaggio e la quantità e la tipologia di scarto organico conferita giornalmente all’interno della compostiera.

compostiera temperatura

Le fasi successive

Stabilizzati i parametri interni per il corretto funzionamento della compostiera, la prossima fase prevede l’inizio della raccolta e del periodo di maturazione del compost prodotto. Il compost raccolto e conservato dovrà infatti attraversare un ciclo di due mesi di maturazione per ottenere le caratteristiche idonee al suo utilizzo.