Go Circular, per un futuro più sostenibile

Il 17 giugno 2022 con l’evento “Together for Twelve” presso Cascina Cuccagna  – centro di cultura e partecipazione che diffonde idee d’innovazione, servizi sostenibili e progetti culturali – si è conclusa la mobilità a Milano del Progetto europeo Go Circular, che ci ha visto protagonisti insieme a Ciape, organizzazione privata no profit che agevola l’accesso permanente ad una formazione inclusiva e lungimirante.

Dal 13 al 17 giugno 2022 abbiamo portato avanti diverse attività all’insegna della partecipazione e della condivisione. I ragazzi provenienti da Slovenia, Norvegia e Italia, grazie alla testimonianza di realtà innovative internazionali e ad esperienze pratiche, hanno quindi acquisito nuove conoscenze nell’ambito della sostenibilità e circolarità.

Go Circular Il Giardinone

Dalla teoria alla pratica

L’obiettivo principale del Progetto Go Circular è quello di promuovere l’occupazione e l’imprenditorialità nelle aree rurali europee, sfruttando le potenzialità offerte dall’economia circolare. Al fine di raggiungere tale scopo, le attività hanno visto alternarsi momenti di esperienza pratica a momenti di formazione, tramite la testimonianza di esperti di settore e realtà innovative.
Attraverso la nostra esperienza, abbiamo dimostrato come lo scarto possa diventare una risorsa di valore. In questo contesto, abbiamo presentato i nostri due progetti di economia circolare in cui gli scarti organici, in particolare i fondi di caffè, vengono trasformati in nuove preziose opportunità. I ragazzi hanno contribuito alla creazione dei kit FungoBox, un sistema domestico che permette di coltivare funghi freschi commestibili dai fondi di caffè esausti. Nel contesto dell’SDG 12 – Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo – abbiamo poi presentato il progetto di compostaggio di quartiere, già attivo dal 2013, e Coffeefrom quale esempio di simbiosi industriale. L’intervento del professore Maurizio Masi, Docente di Chimica Fisica Applicata presso il Dipartimento di Chimica Giulio Natta del Politecnico di Milano, ha fornito ulteriori elementi chiave per comprendere i mega trend sull’agri-business e sulla gestione delle risorse per la popolazione.

Go Circular Il Giardinone

Verso la prossima mobilità

La mobilità di Milano del Progetto Go Circular, grazie alla collaborazione dei soggetti promotori e alla testimonianza di realtà innovative, ha rappresentato un importante momento di contaminazione tra mondi profit e no profit, uniti dalla volontà di perseguire un futuro in cui sostenibilità ambientale e impatto sociale possano incrociarsi e integrarsi.
Al termine delle attività, i ragazzi partecipanti hanno avuto l’opportunità di sviluppare dei propri progetti di economia circolare in ottica di design thinking, presentati in occasione dell’evento finale Together for Twelve.


Ringraziamo i partner di progetto, le aziende coinvolte, quali Tondo, JA Italia, Bella Dentro e E4Impact – che attraverso la propria esperienza hanno restituito una testimonianza di impegno concreto in termini di sostenibilità – e i ragazzi che hanno affrontato questa esperienza con curiosità e entusiasmo